
Realtà associate

Dulzura (Zocca)
Pane e prodotti da forno, ristorazione
Dulzura è un viaggio sensoriale che unisce tradizione e creatività. Fondato da Marisol, giovane imprenditrice italo-peruviana cresciuta in un ambiente dove il biologico era la norma, Dulzura nasce con l’obiettivo di trasformare ingredienti locali e certificati in autentiche opere d’arte culinaria.

Fondo Montecuccoli (Vignola)
Agriturismo, frutta
Una delle realtà pioniere dell'agricoltura biologica a Vignola: dal 1987 coltiva ciliegie di 50 diverse varietà tra cui la ciliegia moretta.

Il Capannino (Fanano)
Patate e foraggi
Il Capannino è un’azienda agricola a conduzione familiare specializzata nella coltivazione di ortaggi, patate, zafferano e foraggi, con allevamento di animali di affezione tra prati e boschi.

Il Granaro (Zocca)
Vino
Progetto di enologia partecipativa sviluppato insieme alla Associazione I VINACCIOLI che pratica Agricoltura Sociale. L'azienda agricola si trova sotto al calanco di Ciano che dà il nome ai vini, che sono a bassissimo contenuto di solfiti e senza lieviti aggiunti.

La Bendessa (Sestola)
Erbe aromatiche e officinali
Coltiva piante officinali nel rispetto della biodiversità del territorio. Le piante vengono essicate o distillate per ottenere olii essenziali. Accoglie inoltre eventi, incontri di divulgazione e formazione.

Le Fontanine (Sestola)
Erbe aromatiche e officinali
Le Fontanine è un vivaio biologico situato a Roncoscaglia, specializzato nella coltivazione di oltre 100 varietà di piante officinali e ortive, tutte prodotte da seme e talea senza l’uso di fitofarmaci. Un luogo dove biodiversità, pratiche naturali e sostenibilità si incontrano, offrendo piante sane e prodotti genuini.

Lamponi Felici (Sestola)
Frutta e ortaggi
Azienda agricola dell'Alto Appennino modenese. Laura e Samuele, oltre a coltivare prodotti buoni e sani, propongono percorsi ed esperienze legati alla natura: autoraccolta, adozione di un apiario, "yoga e colazione" e Wwoofing, cioè un progetto di scambio internazionale.

La Vecchia Scuola (Montese)
Pane e prodotti da forno, ristorazione
Prodotti Lavoriamo il più possibile prodotti genuini; abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che, lentamente, sta invertendo la rotta: aziende agricole sempre più attente al terreno e ad intervenire meno possibile nel processo di maturazione delle colture, giovani che investono nella terra e nella coltura sostenibile. La nostra filosofia: meno produzione, zero sprechi, maggior qualità.

Le Capre della Selva Romanesca (Frassinoro)
Prodotti caseari
Uno spazio incontaminato a 1000 metri di altitudine a Frassinoro, alto Appennino tra Modena e la Toscana, che ospita 220 capre. Dal loro latte nascono formaggi freschi e stagionati che si possono acquistare anche nello spaccio aziendale.

Podere Cervarola (Marano sul Panaro)
Vino
L'azienda è stata fondata nel 2016 ed è biologica da allora. A oggi conta nove diverse varietà di vitigni autoctoni in quattro ettari di vigneto. Per la coltivazione vengono utilizzate procedure biodinamiche, solo rame e zolfo in vigna contro le malattie crittogamiche, favorite dal clima specifico delle colline modenesi.

Santa Rita Bio dal 1964 (Serramazzoni)
Prodotti caseari
Nella “Corte del Re”, costruita con criteri e materiali di Bioedilizia, trovi il Parmigiano Reggiano Bio e di Bianca Modenese (Presidio Slow Food) stagionato da 24 fino ad oltre 180 mesi e differenti prodotti biologici e biodinamici. In un territorio “BIO & SLOW” degustazioni, ospitalità, area sosta camper e Yurta.
Autosufficienza energetica con impianti solari termico e fotovoltaico.

La Selva Armonica (Lama Mocogno)
Composte e succhi, frutta e ortaggi, pane e prodotti da forno
Immersa nei boschi e con bellissima vista del Monte Cimone, La Selva Armonica produce pane, biscotti, piccoli frutti, mele di varietà antiche. Il titolare Piero Negroni è un bolognese che ha lasciato la città per una scelta di vita che si riconferma a distanza di 25 anni.
.jpg)
Società agricola Radici Felici S.S. (Polinago)
Frutta e ortaggi, miele e prodotti dell'alveare
Siamo una piccola azienda agricola multifunzionale in Appennino modenese, coltiviamo prevalentemente ortaggi, frutta, abbiamo galline al pascolo e qualche famiglia di api, il tutto integrato con sistemi agroforestali che gestiamo con approccio rigenerativo.

Soleterra (Soliera)
Miele e prodotti dell'alveare
Produce miele biologico di alta qualità, con una attenzione ai mieli tipici del territorio di Modena e ai mieli antichi. Ha messo a punto anche alcuni integratori alimentari a base di miele, propoli e oli essenziali.

Tenuta Galvana Superiore (Castelvetro di Modena)
Vino
Scenografica tenuta di 14 ettari nelle colline di Castelvetro di Modena in cui si coltivano uve lambrusco, grechetto e chardonnay. Il vino principe è il lambrusco Grasparossa, vinificato in quattro versioni.

TerraQuilia (Guiglia)
Composte e succhi, vino
In bellissima posizione sulle colline di Guiglia, tra i 400 e i 600 metri, di altitudine di fronte al Monte Cimone, Terraquilia produce vini rifermentati in bottiglia con metodo rigoroso e attento; l'utilizzo di solfiti è molto limitato . Si organizzano esperienze enoturistiche e degustazioni.

Terre di Chiarabaldo (Sestola)
Composte e succhi, condimenti e salse, spezie
Passione per la natura e per la cucina e ricerca di una vita sana, recupero e valorizzazione dei terreni di famiglia… nasce così questa azienda agricola che si sviluppa negli anni; ad oggi si coltivano un frutteto, un castagneto, uno zafferaneto, piccoli frutti e un uliveto.




